Da un paio d'anni sono un accanito giocatore di Starcraft, ma non gioco soltanto, come molti altri lo seguo come sport. A qualcuno piace il calcio e a me invece piace Starcraft. Il mio giocatore preferito è Stephano, ma Stephano, settimana scorsa, ha annunciato la propria volontà di abbandonare il gaming competitivo. La notizia è stata diffusa dal sito di TeamLiquid, punto di riferimento per tutto ciò che gira attorno al mondo degli esport.
Il giocatore francese che gioca Zerg, infatti, lascerà il mondo professionistico di Starcrft a partire dal 15 agosto, con l’intenzione di riprendere gli studi universitari. Sarà contenta sua madre, direte voi. Ma forse non sapete che il ragazzo ha vinto in un paio d'anni più di 200.000 dollari di premi in tornei.
Anche se la volontà di Ilyes Satouri (il vero nome di Stephano) di voler a un certo punto abbandonare il gaming professionistico era già nota, la notizia ha scossa l’ampia fanbase del giocatore francese e tutto il mondo di Starcraft. Stephano è, infatti, non solo uno dei più forti giocatori del mondo, probabilmente il migliore d’Europa ma anche un personaggio che, nonostante la sua giovane età (è nato nel 1993), possiede una personalità molto particolare.
Immagine tratta da http://www.gosugamers.net/starcraft2 |
Avendo iniziato la sua carriera da gamer con Warcraft III, quando era ancora minorenne, Stephano raggiunge la fama nel 2011, anno in cui si porta a casa più di 100.000 dollari di premi nei più importanti tornei internazionali. Da allora, il ragazzo è diventato il più prolifico giocatore straniero nella storia del RTS della Blizzard, dove straniero sta per non-koreano.
L’esplosione negli ultimi anni del gaming competitivo fuori dalla Korea ha colto inaspettatamente quelli della Blizzard in primis, che mai si sarebbero aspettati un tale successo a livello mondiale. E la popolarità di Starcraft come esport certo molto deve a giocatori come Stephano.
Le qualità del personaggio Stephano vanno infatti molto oltre le sue pur superbe capacità di gamer. Diventato famoso per il suo atteggiamento che riesce allo stesso tempo a essere estremamente educato e strafottente, Stephano è sempre apparso sicuro di sé, molto confident anche in pre-partita, mai stressato o agitato.
Prima dell'ultimo girone di qualificazioni ai playoff del WCS Europa twittava:
WCS Starting in 5 mins. My body is full of Monster right now. So the odds of me losing are close to ZERO. Enjoy Babes
— EGStephano (@EGStephanoRC) May 17, 2013
A differenza dei koreani non è distaccato come una macchina semiautistica, ma è, per dirla con Husky, cocky, ovvero un po’ cazzone. La più celebre citazione di Stephano - “I prefer to be a happy loser rather than a frustrated winner” - è una vera e propria filosofia di vita che lui ha applicato dentro e fuori dal gioco. Estremamente educato in game, si distanzia dall’atteggiamento arrogante di alcuni suoi colleghi come Idra, famoso per i ragequit e il cattivo carattere.
Certo l’atteggiamento distaccato di Stephano non lo ha aiutato a farsi amare dagli altri gamer, a cui l’apparente facilità con cui Stephano vinceva le partite più difficili dava evidentemente fastidio. Nonostante i risultati, sembra infatti che Stephano prendesse meno sul serio la sua carriera da gamer rispetto a molti altri. Starcraft per essere solo un videogioco, richiede a livello professionistico una dedizione pargonabile a quella degli sport tradizionali, dove per eccellere non basta il talento, ma servono anche spirito di sacrificio e una certa forza mentale.
I suoi stream su Twitch.tv con sottofondo di Hard Rock anni 70’ sono seguiti da svariate migliaia di persone in tutto il mondo. Campione di macro, ha lasciato il segno in Starcft con il suo leggendario mass Roaches (che viene appunto chiamto stile-Stephano) e l’uso prepondereante di unità difficili da padroneggiare come gli Infestor.
Il fatto che voglia lasciare Starcraft per riprendere gli studi, pagandoseli da solo con i soldi guadagnati girando il mondo da torneo a torneo, fa di lui un esempio unico di serietà che sfugge alle categorie della nostra società. Stephano nel bene e nel male, ha sempre fatto qual cazzo che gli pareva. Per questo piace, per il suo carattere oltre che per le sue performace.
A me piace poi ricordarlo così, quando venne allontanato a forza dalla Polizia in Danimarca per ubriachezza molesta proprio al party di Twitch.tv dopo il Dreamhack:
Immagine tratta da http://imgur.com/r/starcraft/VyE6J |
La foto richiama un'immaginario da rockstar e rimanda al vecchio cliché di genio e sregolatezza. Ma Stephano è un personaggio che ad appena ventanni si è arricchito con i videogiochi e che, nonostante qualche innocente sbronza, sembra ancora tenere i piedi bene per terra. Forse l'unico esempio al mondo che si pagherà gli studi con i soldi guadagnati sul campo virtuale. Una bella inversione!
Se avete tempo guardatevi questa recentissima serie di Stephano contro Thorzain, c'è dentro tutto quello che rende Starcraft una figata e negli ultimi minuti anche una breve intervista al nostro Satouri:
Se avete tempo guardatevi questa recentissima serie di Stephano contro Thorzain, c'è dentro tutto quello che rende Starcraft una figata e negli ultimi minuti anche una breve intervista al nostro Satouri:
GL HF, Stephano! Ci mancherai!
Nessun commento:
Posta un commento