Pagine

martedì 13 novembre 2012

Apriti Cielo: la donna invisibile e le primarie


Ieri guardavo il confronto tra i canditati alle primarie del PD. Sapevo che l’assurdità della cosa non mi avrebbe deluso e ne ho approfittato per intraprendere uno studio antropologico attorno a questo evento crossmediale.
Tutto ebbe inizio nel pomeriggio, quando mentre mi annoiavo su twitter scorsi l’immagine che avete visto tutti quanti, ovvero quell’imbarazzante photoshop che con invidiabile efficacia comunicativa ha mashato i candidati delle primarie con i fantastici 4 (+ Silver Surfer Tabacci). Pensai subito alla solita trovata di cattivo gusto dei blogger nostrani e non ci feci caso. Ma poi la timeline insisteva. Sono consapevole del fatto che su internet girano le cazzate più becere condivise con entusiasmo e slancio da schiere di semianalfabeti col pc, però qualcosa non tornava.
Dopo una breve ricerca scoprii che il sito era proprio quello del PD: oh cazzo, erano stati proprio LORO! O forse era Anonymous. Poi però Renzi si dissocia e allora non ci sono più dubbi. La responsabile del sito dice che la cosa è servita a far parlare del confronto. Si certo cara, Sky ti ringrazierà a vita per questa trovata, senza di te nessuno avrebbe saputo del confronto. La posso perdonare solo perché ha messo la Puppato nei panni della donna invisibile, salvandosi con la carta dell’umorismo non intenzionale, qualità che io apprezzo a prescindere.
Avevo dimenticato i fatti del pomeriggio e mi avviavo verso una tranquilla digestione serale, quando mio padre – sì, vivo ancora con i miei - prese l’incauta decisione di mettere su Cielo, facendomi perdere la dodicimillesima puntata di Un Posto Al Sole.
Alla fine non mi sono annoiato perché sentire Renzi e Vendola che discutono su come far pagare le tasse attraverso “strumenti elettronici” e “incroci di banche dati” (quello che sta già facendo il governo con sicuramente più cognizione di causa, tra l’altro) mi fa sentire un po’ come in 1984 o Matrix, però più alla buona, che ma sì va beh, che sarà, vattelapesca. Così invece che avere amici di amici nel palazzo a cui chiedere un lavoro, avremo tutti amici hacker che ci rimpolpano il conto in banca rubando le password delle sgallettone di Berlusconi.
Poi la cosa è continuata, mantenendo per la maggior parte del tempo gli stessi toni surreali. Purtroppo non si sono litigati, nessuno vuole Casini (a parte Bersani) e Vendola (ma dai!?) è per le adozioni gay. E poi Mandela, il Papa e il cardinal Martini. Questa sera pregherò Gesù bambino di portarmi su Cielo anche le primarie del PDL.

Nessun commento:

Posta un commento